top of page
  • Immagine del redattoreMarinelli Andrea

Lezione_10 Il Timbro del Gorilla


Ciao Bimbi!! Come state??Bhè, ormai è chiaro dalla Lezione_9, che la voce di ognuno di noi ha un timbro unico ed inconfondibile!! Le nostre orecchie, appena sentono un timbro, ci si appiccicano e lo seguono finchè non sanno dire a chi appartiene!! In questo modo sappiamo subito riconoscere se è stata la mamma a chiamarci oppure il nonno, oppure era un'uccellino che cantava oppure era la caffettiera che sbuffava sul fornello!!

Ma c'è un trucco!!! Il timbro si può ingannare!! Come??? Si può fare una cosa che si chiama imitazione. Per esempio: imitare il timbro del gorilla vuol dire che provo a cambiare un po' la mia voce per farla sembrare uguale al verso del gorilla.


 

Con la nostra voce possiamo imitare tantissimi timbri diversi! Joan LaBarbara è una cantante che viene dalla città di Philadelphia, negli Stati Uniti d'America. Joan si è allenata ad imitare il timbro delle scimmie, degli uccelli, del vento tra gli alberi e delle tigri, insomma, tutti i suoni che si possono trovare in una giungla. Il brano che vi posto qui sotto si chiama Urban Tropics che potremmo tradurre con Giungla in Città. L'unico suono che sentite è la voce di Joan registrata, non ci sono altri strumenti a parte dei campanelli. E' talmente perfetta nell'imitare i timbri degli animali che, se chiudiamo gli occhi, sembra di entrare in un autobus pieno di cespugli, rane, scimmie ed elefanti. Sentite che musica!!!!



Joan LaBarbara è una vera maestra ma possiamo provare anche noi a creare la nostra Urban Jungle!! Vi ricordate la Lezione_3 che ci faceva ascoltare i suoni acuti??? Vi avevo postato un SITO bellissimo dove, cliccando sulle immagini, si potevano sentire i versi di 50 uccellini diversi. Proviamo a sceglierne qualcuno e ad imitarne il timbro con la nostra voce. Potreste fare anche una gara con il vostro papà o con i fratellini a chi imita meglio!!!

 

Ma c'è qualche strumento musicale che può imitare la nostra voce?? Mmmm sembra una cosa difficilissima!! La canzone qui sotto si chiama I Could Cry che in italiano possiamo tradurre con Mi Viene da Piangere. Il testo della canzone parla di un signore che si sente solo e, quasi quasi, per la solitudine, gli scappa qualche lacrima. Il signor Coco Montoya è un vero esperto della chitarra elettrica ma è anche un cuore tenero!! Inizia suonando allegro, un po' lento, ma allegro. Attenzione però!! Al minuto 2.57 non ce la fa più, si emoziona, e gli viene davvero da piangere. Ma non è lui che piange, è la chitarra!!!!! Coco è talmente bravo che, con la sua chitarra, imita il timbro esatto di un signore che piange. Ecco qui che uno strumento musicale imita perfettamente il suono della voce. Bhè vi confesso che qualche lacrimuccia mi è venuta anche a me!!!


Ah dimenticavo!! Coco, qui, suona come chitarrista nella band di un bravissimo musicista e cantante John Mayall!!


Alla prossima,

Andrea

399 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page