Ciao Bimbi!! Come state?? io sono un po' assonnato. Ma, tra uno sbadiglio e l'altro, possiamo partire!!
Nelle ultime lezioni, abbiamo ascoltato flauti e fischietti: strumenti musicali che possono fare suoni acuti. Questa mattina mi sono alzato molto, molto, molto presto. Ho aperto la finestra mentre bevevo il thè ed ho sentito una musica un po' particolare!! Era una musica molto acuta, a volte gentile e soave, a volte un po' scorbutica. Era la musica degli uccellini!!
Ho subito pensato a voi! In fondo stiamo proprio ascoltando musiche con suoni acuti e chi meglio di merli, civette, pettirossi e gabbiani possono farcele ascoltare??!!
Cliccate sull'immagine qui sopra!!! si aprirà un bellissimo sito!! Con un click sulle immagini delle varie specie di uccelli, potrete sentire il loro suono registrato!! una meraviglia!!
Il signor Olivier Messiaen è un compositore francese e, pensate, si era messo in testa che la musica più bella del mondo era proprio quella degli uccellini!! Per molti anni andò nelle foreste o nelle pianure per ascoltare il suono degli uccelli ed imparare le loro melodie! Ma la voce del pettirosso, del cardellino o della cicogna erano troppo belle per essere suonate dal flauto, dal pianoforte o dal violino. Allora Olivier si chiuse nel suo studio con l'orchestra e cercò di ricreare l'atmosfera, il sentimento che proviamo quando ascoltiamo un gran concerto di uccellini sugli alberi al mattino! Ascoltiamolo qui sotto.
Ho sbadigliato di nuovo, ora vado a riposare.
Alla prossima,
Andrea
Comentarios