Ciao Bimbi!
come va? spero bene!
Abbiamo scoperto che la voce può fare suoni gravi e acuti, ma ora vi propongo un gioco. Mettetevi sulla sedia della cucina, ad occhi chiusi. Senza Sbirciareeeeee!! ora chiedete alla vostra mamma, papà, nonno e sorellina di mettersi intorno al tavolo e ripetere a voce alta:
<<Sul tagliere gli agli taglia,
non tagliare la tovaglia,
la tovaglia non è aglio,
se la tagli fai uno sbaglio>>
Il gioco sta nell'indovinare, di chi è la voce che ha recitato questa strana filastrocca!
Devo ammetterlo, non è un gioco tanto difficile perchè ognuno di noi sa riconoscere bene la voce della sua mamma o di suo fratello: è colpa del timbro!!
Il timbro di ogni voce è diverso. Il timbro del papà è diverso dal timbro del nonno, il timbro della vostra maestra è diverso dal timbro della bidella, il timbro di una rana è diverso da quello di un pappagallo ed il timbro di un flauto è diverso da quello di una tromba...
Il timbro è una cosa personale, ognuno di noi ce l'ha unico al mondo e rende la nostra voce unica!
Il signor Elio Revè è nato e cresciuto sull'isola di Cuba. Questa è un'isola dove la musica è molto importante e, spesso, le persone si trovano per strada per ballare e suonare in piccole orchestre. Le canzoni che suonano sono molto antiche e le nonne cubane sono le cantanti che se le ricordano meglio! Elio le ha sentite talmente tante volte che ha deciso di suonarle e cantarle lui stesso. Ha scelto un gruppo di cantanti che avesse il timbro simile al timbro di voce delle nonnine, un po' sottile, un po' acuto e un po' strillato. Questo coro dal timbro strano è accompagnato da tantissimi musicisti!! Provate a sentirlo!
Invece in questo brano c'è un cantante davvero strambo!!! Se chiudete gli occhi vi sembrerà di sentire un orco un po' grosso e goffo. Fa un po' paura ma è anche un po' divertente!! Si chiama Tom Waits e sentite che timbro di voce particolare!!
L'ultimo video di oggi viene un po' da Cuba e dal Messico che sta sempre in America Centrale. In questa zona la musica è proprio bellissima. Sono due cantanti femmine solo che una è giovane e dolcissima e l'altra è una splendida nonna con una voce suadente e delicata. Si chiamano Natalia Lafourcade e Omara Portuondo.
Facciamo il gioco dell'inizio della lezione!!! Provate a chiudere gli occhi e a indovinare di chi è il timbro di voce; quando canta Natalia e quando Omara?
Alla prossima,
Andrea
Comments