Ciao Bimbi!! come state?
Spero bene! Allora avete fatto tutti gli esperimenti con le vostre voci? Avete una voce acuta o grave?
La voce cresce con noi! eh sì cambia nel tempo: quando siamo piccoli la nostra voce è molto acuta; piano piano, diventa sempre più grave fino a che, intorno ai 15 anni, fa un cambiamento brusco e repentino! Diventa un po' più grave in un lampo!! Non spaventatevi mi raccomando, è una cosa normalissima, che probabilmente, anche i vostri genitori si ricordano.
E, pensate un po', quando le mamme sono in dolce attesa, cioè aspettano un bambino che sta nel pancione, le loro voci iniziano a diventare un poco più acute! Quando il bimbo nasce restano così per un po' di tempo. Succede perchè, i bimbi appena nati hanno delle orecchie non ancora cresciute e sentono meglio i suoni acuti di quelli gravi. La mamma ha il suono della voce più acuto e quindi può parlare meglio con il proprio bambino. Vi è mai capitato di dover fare delle coccoline ad un bambino nella culla? Ghiri ghiri, cip cip, pim pim pim, sono tutti versetti acuti che ci viene naturale fare per farli ridere!!!
Oggi ascoltiamo 3 ninna nanne! La prima è cantata di Maria João, una cantante che viene dal Portogallo. Sentite che voce da uccellino! Il brano è molto dolce, vi consiglio di ascoltarlo ad occhi chiusi la prima volta, magari sdraiati sul letto. Poi, tornare indietro, ed ascoltarlo guardando il video, che esprime emozioni molto simili alla canzone.
Sinead O'Connor è una cantante che viene dall'Irlanda, con una voce molto acuta.
Ci sono i violini, la batteria, il basso elettrico e tanti altri strumenti in questo brano, ma la voce di Sinead sta lassù, nel registro acuto, e noi riusciamo sempre a sentire il suo suono melodioso.
Questa è una bellissima ninna nanna, un po' movimentata.
L'ultima ninna nanna che ascoltiamo, è per sola voce, non ci sono altri strumenti. La canta Tiziana Ghiglioni e l'ha inventata un musicista che si chiama Giorgio Gaslini. Tiziana è una vera maestra nel trovare il modo giusto per cantare una canzone, il più bello o il più sincero. Sapete, bisogna stare attenti alle parole, ai suoni gravi, ai suoni acuti, al ritmo. E' un mestiere delicato!! Ma sentite che voce meravigliosa!!
Ah, dimenticavo, Tiziana ha una bambina che ora è grande e che si chiama proprio Camilla, mi sa che questo brano è proprio dedicato a lei e a tutti i bimbi del mondo.
Alla prossima,
Andrea
Comments