Ciao Bimbi!
Nelle scorse lezioni abbiamo ascoltato dei suoni acuti e dei suoni gravi. Il flauto ci ha accompagnato alla scoperta dei suoni acuti mentre il contrabbasso ed il basso elettrico hanno suonato per noi i suoni gravi.
Ma vi devo dire una cosa che vi sorprenderà!! Tutti noi in casa abbiamo uno strumento che può fare suoni gravi e suoni acuti!! Ve lo confesso: è ben nascosto. Dunque vediamo, potrebbe essere nella credenza della cucina?? oppure sotto il divano?? oppure nella lampada della cameretta come una zanzara? Maaa noooo!! E' più semplice!! E' dentro ognuno di noi, è la VOCE.
Eh sì, la nostra voce è un perfetto strumento musicale che può fare suoni acuti e suoni gravi. Certo, non tutte le voci possono fare dei suoni gravissimi oppure acutissimi. Ogni voce ha la sua altezza naturale. L'altezza, in musica, è quanto un suono è acuto o grave.
Per esempio, quasi tutte le femmine, hanno naturalmente una voce più acuta. Si nasce proprio così. Potete provare a fare una gara! potreste chiedere a vostro papà e a vostra mamma, oppure ai vostri nonni, di fare il suono più acuto che possono! Scommetto che le femmine vincono!!
La cantante qui sotto può fare una voce acutissima! sentirete che musica! Si chiama Luciana Serra e canta un brano scritto dal signor Wolfang Amadeus Mozart. Mozart era tedesco quindi Luciana canta in tedesco. E' vestita da regina della notte, un personaggio che fa un po' paura; pensate, è talmente malvagia, che sta pensando di uccidere il principe suo fratello. Ah questo è un tipo di musica molto particolare perchè è sia cantata che recitata. Già a vedere la corona appuntita mi tremano le gambe!!
Ma i maschietti non sono da meno. Chi nella vostra famiglia può fare il suono più grave? ci scommetto anche qui che è un maschio! Tra la Russia e l'Ucraina, esattamente nella regione del Kuban (guardate qui su google map), vive un popolo dei Cosacchi o Cossack. Tra loro ci sono dei cantanti strepitosi. La musica che intonano gli è stata insegnata dai loro nonni o dai loro tris tris nonni, sono talmente belle ed importanti che i giovani continuano a cantarle portando avanti la tradizione.
Il cantante si chiama Dmitry Seleznev ed ha una voce gravissima, provate ad imitarlo!! Sembra proprio essere impossibile! Con lui canta il Kuban Cossack Choir, cioè un coro di voci per lo più acute.
Ma attenzione!! anche i maschietti possono cantare acuto!! possono fare una cosa che si chiama falsetto. Restiamo vicino al Kuban, in un paese che si chiama Georgia, per scoprire un coro che ci prende alla sprovvista. E' un coro di uomini che canta solo melodie acute. Si chiamano Coro Basiani; anche loro fanno una musica che viene da molto molto indietro nel tempo e, proprio come i Cosacchi, i loro nonni gliel'hanno insegnata. Ed i vostri nonni vi hanno mai insegnato una canzone?
Vi lascio con un super pezzo!!! Qui ci sono solo voci!!! alcune sono gravi proprio come un contrabbasso, alcune sono acute come un flauto.
Ripeto tutti i suoni che sentite sono voci!!! sono in tutto 6 cantanti.
Un gruppo di 2 uomini e 2 donne che si chiamano Manhattan Transfer, un cantante che si chiama Jon Hendricks e un altro che si chiama Bobby McFerrin.
Sentite voci acute e gravi, tutte insieme, cosa riescono a fare!
Alla prossima,
Andrea
Comentarios