Ciao Bimbi!
Eccoci alla lezione speciale sui suoni gravi!! Scopriremo delle musiche particolari, ed un po' matte, legate agli strumenti gravi per eccellenza: il contrabbasso o il basso elettrico!
Hei, ma avete visto cosa c'è qui sopra??!! una Zanzara!! Il nostro Stefano Scodanibbio, il contrabbassista che abbiamo incontrato nella Lezione_5, ci fa sentire un suono molto particolare che può fare il contrabbasso. A me ricorda tantissimo una zanzara che ci vola vicino all'orecchio!! e a voi? Questo suono è fatto un po' come un panino, dove ci sono vari strati, solo che al posto dell'hamburger, dell'insalata e delle sottilette, c'è uno strato di suoni gravissimi, uno di suoni gravi e ancora uno di suoni acuti. Tutto fatto con un solo contrabbasso! Bhe Stefano è proprio un maestro!!
Il secondo video vi sembrerà un po' pazzo! La bassista si chiama Nik West ed è bravissima nell'arte dello slap. Vi ricordate? Nella scorsa lezione abbiamo ascoltato Willie Dixon, un contrabbassista che picchiava sulle corde, per creare il classico suono un po' acuto e un po' grave. Nik fa la stessa cosa ma sul basso elettrico. Con il suo basso ha accompagnato un chitarrista e cantante che forse i vostri genitori conoscono: Prince. Provate a chiederglielo!! La band di Prince era piena di energia e Nik West è stata la miccia esplosiva del gruppo per un po' di tempo. Spesso, nella musica, il basso ha proprio il compito, con le sue note gravi, di riempire di energia il suono della band e spingere tutti a creare un ritmo perfetto.
In questo brano Nik è nella sua cameretta, come spesso fanno gli youtuber, e ci fa ascoltare quello che sa fare con il suo strumento!!
L'ultimo ascolto è un'altra bassista eccezionale: Tal Wilkenfeld. In questo brano aveva 22 anni, era quindi giovanissima ma sentite che classe! Suona in una band eccezionale con il signor Jeff Beck alla chitarra ed il batterista Vinnie Colaiuta. Al minuto 1.33 Tal parte con un assolo di basso elettrico eccezionale. Lei è smilza smilza ma sentite che suono panciuto ha il suo strumento! Bhe qui i maschietti che seguono il blog dovranno, come si dice, mangiare la polvere!!!
Piazzatevi sul divano con i piedi all'insù e godetevi questo brano!
Alla prossima,
Andrea
Comentarios