Ciao bimbi!! come state?
Oggi andremo alla scoperta dei suoni gravi attraverso uno strumento che abbiamo già visto nella scorsa lezione: il contrabbasso.
Intanto è uno strumento con una grossa pancia di legno, un manico e delle grosse corde di metallo. Le corde si possono pizzicare, come forse avrete visto fare con la chitarra; oppure si possono sfregare con un archetto, esattamente come fanno i violinisti.
Le corde si possono anche picchiare!! Quando le picchiate, sbattono contro il legno e fanno un suono molto particolare. Questo modo si suonare si chiama "slap" e produce un suono un po' grave e un po' acuto.
Willie Dixon è un musicista strepitoso!! il suo strumento è il contrabbasso e qui lo possiamo sentire accompagnato da un pianista e dalla batteria. Suona un po' pizzicato e un po slap!
In America, alla fine del 1800, si diffonde un tipo di musica che si chiama Blues. Ad inventarla sono gli afro-americani cioè le persone di colore che abitano in America e che hanno i loro tristris-nonni africani. Willie Dixon è proprio un afro-americano che ha scritto un sacco di canzoni Blues e le ha anche cantate e suonate con il suo contrabbasso.
Nel prossimo pezzo il contrabbasso si trasforma! Fa dei suoni che sono molto molto gravi come solo lui sa fare, ma anche dei piccoli suoni acuti che si mescolano perfettamente. Stefano Scodanibbio è un vero maestro del contrabbasso ed era un vero appassionato di questo strumento.
Ora provate a pensare: vi è mai capitato di vedere un pezzo di legno che apre la bocca e canta? Stefano diceva che bisogna trovare la voce del proprio contrabbasso, farlo cantare! Che cosa strana!!! però magari è vera, proviamo ad ascoltare la sua musica.
Ormai vi sento esperti del contrabbasso, quindi possiamo ascoltare un brano che avevo tenuto nascosto nella mia playlist youtube segreta da un po' di tempo.
Il cantante Mark Murphy, per questo brano ha radunato una intera band! C'è la tromba, il pianoforte, la batteria e, pensate un po', il contrabbasso.
Qui bisogna stare attentissimi:
Il contrabbassista si chiama Martin Wind ed è il primo a partire, accompagnando la voce di Mark. Ad un certo punto, oltre al contrabbasso, partono la batteria ed il pianoforte. al min 3.34 entra anche la tromba che fa un assolo!
Ora devo lanciarvi una sfida: chi di voi riesce a seguire il suono del contrabbasso dall'inizio alla fine del pezzo, senza mai perderlo tra gli altri strumenti??? Ricordate, il contrabbasso è lo strumento della band con il suono più panciuto, più cavernicolo, in una parola: più grave!
Alla prossima!!
Andrea
Comments