top of page
Immagine del redattoreMarinelli Andrea

Lezione_4 Grave part 1

Aggiornamento: 30 mar 2020


Ciao Bimbi!

Come state? io oggi sono un po' impaurito!!! lo vedete questo disegno qui a fianco???

L'ha disegnato il vostro collega Leo, un bimbo che ha partecipato ad un MusicUpNose_concerto interattivo per bambini, che ogni tanto faccio in giro per il mondo. Leo aveva il compito di disegnare il suono che sentiva e, guardate un po' che cosa è venuto fuori: un mostro!!! Bhe ovviamente il suono era un po' particolare, era un suono grave. Non tutti i suoni gravi fanno paura!! alcuni sono scherzosi, altri solenni altri molto soavi, dipende dalla composizione musicale.





Come avrete capito, oggi parliamo di suoni gravi. Sono tutti i suoni che stanno sulla sinistra della testiera del pianoforte. Vi ricordate?? i suoni acuti stanno a destra, mentre i suoni gravi a sinistra. Vi metto la tastiera qui sotto così potete cliccarci e provare.


 

Ma veniamo alla musica. Il primo brano che ascoltiamo è del signor Mark Dresser. Mark suona uno strumento gigante e con un suono molto molto grave: il contrabbasso!

Il contrabbasso è come un violino ma in versione enorme! Lo scopriremo meglio nella prossima lezione. In questa musica brevissima Mark ci fa scoprire come il contrabbasso possa fare proprio la musica del mostro, una musica grave, anzi, gravissima!



 

C'è anche una versione elettrica e un po' più piccola del contrabbasso: si chiama basso elettrico. Può fare gli stessi suoni gravi!! In questa band americana, i Vulfpeck, c'è un bassista elettrico bravissimo: Joe Dart. La band ha iniziato a suonare alle feste della scuola e poi piano piano sono cresciuti ed ora sono bravissimi! In questo video Joe è il primo che si vede con il basso elettrico bianco (somiglia un po' ad una chitarra). Fino a 57 secondi suona solo lui e i batteristi quindi è facile capire qual'è il suono del basso elettrico. In più tutti gli altri suoni della band sono acuti e l'unico grave è quello di Joe! questa band è esplosiva!!!!



 

L'ultima musica che ascoltiamo oggi dolcissima ed ha solo due strumenti: contrabbasso e voce. La voce fa la parte dell'uccellino e canta solo acuta mentre il contrabbasso la accompagna con le note più gravi. Così è semplice sentire la differenza, non c'è nessun altro suono! Il contrabbassista si chiama Clifford Brown e la cantante Sheila Jordan.

La cantante all'inizio dedica il pezzo alla sua bambina che ora è cresciuta e lo dedica anche a tutti i bimbi come voi che cresceranno e anche ai bimbi che non sono ancora nati. La canzone si chiama Dat Dere e vi metto a questo LINK il testo perchè ci riguarda un po' tutti. E' in inglese ma ve l'ho già messo in google translate.



Avete sentito??!! i suoni gravi possono essere mostruosi, ma anche dolci e divertenti!!

Domani ne ascolteremo altri.

Andrea


280 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page