Ciao Bimbi!! come state?
Nella Lezione_1 abbiamo parlato dei suoni acuti. Abbiamo scoperto che uno degli strumenti musicali che può fare i suoni più acuti è il Flauto!
Chi meglio del signor Trevor Wye per parlare di flauto?? Questo signore è un flautista molto bravo ed è un grande appassionato di flauto. Talmente appassionato che li colleziona! Sapete, il flauto è uno strumento molto antico, già i greci lo utilizzavano ed, ancora prima, gli uomini preistorici usavano dei fischietti che sono cugini del flauto. Trevor Wye è andato a cercare flauti di tutti i tipi antichi e moderni ed ha creato una piccola collezione. Una parte potete vederla in questa sua PLAYLIST YOUTUBE.
Oltre a collezionare flauti e a suonarli, Trevor, li ripara e li costruisce. Il primo video è proprio un breve tutorial su come costruire un flauto, pensate un po', da una CAROTA!!!
Il secondo video di oggi è uno Scherzo! Si avete proprio capito bene! Lo scherzo è un tipo di composizione musicale come avrete capito molto scherzosa e rimbalzina. Il Flauto ed i suoni acuti per questo tipo di forma musicale sono perfetti!!
Ecco uno scherzo (che in Francese si dice Badinerie) di un compositore del 1700 che si chiama Johann Sebastian Bach. Forse ne avete sentito parlare!
Avete sentito che forza? Nel video qui sopra il compositore (cioè quello che ha inventato questo scherzo) è Johann Sebastian Bach ma il flautista che lo suona insieme all'orchestra è il maestro Severino Gazzelloni! Lui è proprio un grande maestro del flauto e suona un flauto particolare che si chiama traverso, proprio perchè si suona di traverso.
Qui sotto ascoltiamo un brano mooolto dolce e malinconico con Severino al flauto . E' una musica da godersi sdraiati sul letto con gli occhi chiusi, provate!!
L'ultima musica di oggi è super movimentata! si può anche ballare!!! Viene dall'America latina in particolare da Cuba (cercate dov'è su google map!).
La suona un'orchestra che si chiama Fania All Stars diretta da un musicista che si chiama Mongo Santamaria. C'è una lunga e malinconica introduzione con il pianoforte, ad 1.20 min il pianoforte chiama un Tumbao. Il Tumbao è una specie di melodia molto ritmica che il pianoforte ripete un paio di volte; è il segnale! L'orchestra quando sente il Tumbao si prepara a suonare, sono tutti tesi come un elastico ed a 1.29 min, tutti insieme partono!!
Ma attenzione! a 2.59 min arriva il Flauto! Tutta l'orchestra suona, i cantanti accompagnano ed il flauto fa il suo assolo come un uccellino!!
Alla prossima!
Andrea
Comments