Ciao a tutti!
eccoci alla prima lezione. Pronti?? Partiamo!!
C'è un gruppo di suoni moooolto particolare: si chiamano suoni ACUTI.
Di solito se ne stanno tutti spiaccicati sulla destra del pianoforte. Infatti, se provate a schiacciare i tasti del pianoforte che stanno sulla destra, potrete sentirli. Vi metto qui sotto un pianoforte con cui potete provare!!!
I suoni ACUTI sono rimbalzini e dispettosi ma, a volte, possono essere anche morbidi come una carezza e sussurrarci nell'orecchio.
Mi sono ricordato che c'è uno strumento musicale che può fare solo suoni acuti. Pronti ad ascoltarlo???
L'avrete riconosciuto!! è il FLAUTO. In questo brano, infatti, c'è un'orchestra che accompagna due suonatori di flauto: la signorina Michala Petri ed il signor James Galway. Suonano due flauti diversi, quello di Michala è più piccolo e anche più acuto!
Ma ora veniamo al pezzo forte: Serenade to a Cuckoo. E' proprio una serenata ad un uccellino, un Cuckoo come quello degli orologi a Cuckoo. Se ci pensate gli uccellini fanno proprio un suono ACUTO!! Se avete voglia potreste provare a fischiettare come gli uccellini, ecco il fischio è proprio un suono ACUTO.
Il musicista (che è anche quello nella foto all'inizio della lezione) si chiama Roland Kirk. Suona un sacco di strumenti e qui, in particolare, suona proprio il flauto. La musica è molto movimentata! siete pronti?
L'ultimo ascolto di oggi viene dal Giappone! Questi due musicisti suonano degli strumenti molto particolari che ci sono solo in giappone: il Koto (quella specie di chitarra sdraiata) ed il Shakuhachi (il flauto). I due musicisti si chiamano Miyagi Kiyoko e Aoki Reibo. Bhe qui non ci sono altri strumenti quindi potete sentire chiaramente questo flauto che bellissimi suoni ACUTI!
Questa musica è moolto morbida e rilassante quindi potete ascoltarla in silenzio, magari sul divano, con le vostre bellissime casse o con le cuffie più belle che avete in casa!
A domani,
Andrea.
Comments